Pergola a telo impacchettabile: l'oasi per case e aziende




Le giornate estive diventano sempre più calde e la zona outdoor della tua abitazione o il dehor della tua attività commerciale  viene sfruttata poco a causa delle temperature elevate e della mancanza di una zona d’ombra?

Cubovarese consiglia la pergola a telo impacchettabile: scopriamo di cosa si tratta e quali sono i numerosi vantaggi di cui godere quando la si installa. 

Una pergola con tenda impacchettabile Cubovarese è una struttura realizzata in alluminio sul quale scorre un telo in triplice strato che una volta completamente aperto assicura una copertura robusta e resistente anche in caso di pioggia.

Come suggerisce il nome stesso si tratta di una soluzione che unisce i vantaggi della pergola a quelli di una tenda, ottenendo una soluzione piacevole sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, assicurando protezione e comfort sia alla tua abitazione che nei dehor di ristoranti o bar o ancora nelle zone relax delle grandi aziende.

Quando si decide di installare una pergotenda ci sono svariate alternative tra le quali scegliere, tra cui: 

  • pergola a telo impacchettabile ( o pergotenda)  addossata: si tratta di una delle soluzioni più apprezzate, soprattutto nella ristorazione, in quanto consente di ampliare la zona dell’attività garantendo più posti a sedere sia di giorno al riparo dal sole, che nelle ore serali al riparo dall'umidità. 

  • pergola a telo impacchettabile autoportante: questa tipologia è a tutti gli effetti una pegola con 4 lati aperti e non è necessario che sia adiacente ad un muro. E' utile sia per le abitazioni che necessitano una copertura ad esempio nelle zona piscina, sia per tutte quelle attività che hanno un dehor separato.

Il tessuto utilizzato permette un buon isolamento dal calore e la gronda integrata, le guarnizioni laterali e i piantoni frontali permettono un efficiente scarico dell’acqua in caso di pioggia.

Questa soluzione rispetto ad una tenda da sole assicura una maggiore resistenza e permette l’integrazione di una chiusura su tutti i lati per creare un ambiente il più protetto possibile sia a casa che in azienda.

Uno dei vantaggi più incredibili delle pergotende Cubovarese: le chiusure laterali

Spesso quando si costruisce una struttura di protezione, diventa quasi indispensabile la possibilità di chiudere la pergola o la pergotenda sui tutti e 4 i lati, affinchè si possa creare un ambiente in più protetto e funzionale.

Se lo desideri, puoi scegliere una struttura che integra una delle seguenti tipologie di chiusura laterale:

  • Vetrate: Vetri temperati, extrachiari o satinati, abbinati a una struttura in alluminio verniciato con binario in alluminio anodizzato argento per godere della vista mesi più freddi

  • Schermature: Ombreggianti per rinfrescare lo spazio sotto alla pergola, oscuranti per proteggerti dai raggi del sole, trasparenti contro il vento e le intemperie.

 

Qualche integrazione per rendere unica la tua tenda a telo impacchettabile

 

E’ possibile inoltre integrare l’illuminazione, una pergola illuminata si vive sia di giorno che di notte: accessoriabile con il sistema di illuminazione a Led Spot, integrato nei profili frangitratta.

Un’altra possibile integrazione molto importante, se la pergola non viene installata sotto una sporgenza dell’abitazione, prevedere un tettuccio di protezione in alluminio che proteggerà la meccanica e il telo una volta chiuso della pergola.

La pergotenda è una struttura mobile, ed è quindi possibile gestire la copertura a proprio piacimento senza essere vincolati a coperture fisse che spesso soffocano e tolgono luce agli ambienti interni dell’abitazione. 

Grazie a sensori ed altri automatismi da poter integrare con le motorizzazioni le pergole diventano quindi un elemento fondamentale e funzionale anche quando sei fuori casa!

 

Pergotenda: quali sono i pro e contro?

I vantaggi quindi di installare una pergotenda o pergola a telo impacchettabile sono notevoli: 

  • protezione dal sole soprattutto quando si vuole trascorrere il tempo libero all’aria aperta o ci sono dei bambini che desiderano farlo. 

  • protezione dalle intemperie: soprattutto quando si scegliere di installare una pergotenda addossata, questa può ampliare lo spazio dove ripararsi anche in caso di improvvisi temporali estivi. 

  • aumento di comfort: la pergotenda aumenta, in modo significativo, il piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta. Godere di una piacevole zona di relax, ombreggiata, consente di passare anche i momenti di pausa all’aria aperta.

  • sfruttare al massimo lo spazio outdoor: le pergotende possono essere usate durante il giorno, ma anche durante la sera quando possono trasformarsi in una meravigliosa cornice per una serata con la famiglia o con gli amici. 

In commercio ci sono tantissime soluzioni ma attenzione: evitate strutture in legno o ferro, costano anche meno ma hanno bisogno di molta manutenzione, o strutture senza gronda e scarico dell’acqua!

L'unico che potrebbe essere considerato un "contro" è probabilmente l'investimento iniziale, ma non dimenticare che la pergola a telo impacchettabile è una soluzione capace di garantirti uno spazio aggiuntivo protetto sia per la tua abitazione che per la tua azienda, consentendo di sfruttare in totale comfort uno spazio vivibile aggiuntivo, l'importante è scegliere sempre la qualità migliore possibile.

Hai un'azienda e desideri scoprire i vantaggi di una pergola a tenda a telo impacchettabile? Leggi qui

Prendi un appuntamento in showroom in via Varese, 18 a Jerago con Orago per visionare dal vivo tutte le pergole a telo impacchettabile disponibili!