Tende da sole di Cubovarese: COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO




Le tende da sole non sono solo utili ma conferiscono alla tua casa carattere e stile, ecco perchè è così importante scegliere accuratamente il colore più adatto alla casa ma anche al contesto che la circonda.

Non è facile scegliere il colore giusto, soprattutto perchè tutto deve fondersi alla perfezione al fine di evitare di compromettere l’estetica della tua abitazione.

Nello showroom presso la nostra sede di Jerago con Orago, potrai trovare un’ampia gamma di modelli e di colori diversi, in modo che tu possa scegliere, con l’aiuto del nostro team, la combinazione migliore per valorizzare il tuo dehor ed il tuo giardino di casa, rendendolo accogliente e di design.

Prima di tutto, però, vogliamo darti alcuni consigli sulla sfumatura di colore ed il relativo utilizzo, così da chiarire un pochino di più la “regola” con cui scegliere la giusta combinazione.

Tende da sole colorate: quando sceglierle

Esistono molteplici sfumature di colore, dalla chiara alla scura, brillanti, pastello oppure molto scure. I colori sono tutti molto belli, ma a seconda della sfumatura è necessario capire quando e come usarla nel modo corretto sia dal punto di vista dell’aspetto esteriore che quello funzionale.

Ecco qui di seguito alcuni consigli che vogliamo darti:

  • Tende sfumature verdi: perfette per facciate dipinte con colori della terra (beige, sabbia, marrone…) ma anche su grigio e bianco. EVITA su facciate rosse o rosa!

  • Tende sfumature rosse: perfette su facciate bianche o giallo chiaro. EVITA con il verde!

  • Tende sfumature blu: sono diffuse perché ci ricordano la casa vacanza al mare! È spesso a colori chiari. EVITA il blu su una facciata arancione!

  • Tende sfumature gialle/marroni: su facciata bianca sono perfette. Giallo su giallo va bene ma ancora meglio giallo con marrone! EVITA su colori pallidi. 

Tende da sole chiare o scure? Non sempre un fattore solo estetico

Se per la scelta del colore è un fattore anche estetico, la scelta di una tenda chiara o scura si basa anche sulla funzionalità che la tenda da sole deve avere nei confronti della tua abitazione.

Il team di Cubovarese non si ferma solo ad una questione estetica ma si prende cura di ogni aspetto che caratterizza le tende da sole,  affinchè nulla venga lasciato al caso.

Innanzitutto vogliamo ricordarti che in generale i tessuti chiari riflettono molto meglio i raggi solari, ma trasmettono anche più energia solare e proprio per questo motivo fa un pochino più caldo sotto alle tende più chiare!

Una tela scura, al contrario, assorbe l’energia solare e offre una protezione termica più elevata, ma la luminosità viene drasticamente ridotta e l’ambiente può dunque risultare più scuro.

Grazie a questa premessa, possiamo affermare che al momento della scelta del colore, possiamo valutare anche degli aspetti legati alla posizione dell’abitazione rispetto alla luce solare, vediamo come:

  • Posizione della casa a Nord o est: GIOCA con i colori chiari!

  • Posizione della casa a  Sud o sud ovest: meglio tonalità scure per una migliore protezione solare (grigio e nero sono perfetti!) oppure orientati su colori freddi

  • Posizione della casa a  Ovest: pomeriggio/sera il sole è più forte, le tende scure ti daranno più protezione ma anche quelle chiare sono sufficienti!

A questo punto, con le idee più chiare, non ti resta che passare in showroom in Via Varese 18, a Jerago con Orago dove tutto il nostro team non vede l’ora di accoglierti e guidarti verso la scelta migliore per il tuo spazio esterno!

Contattaci e prenota la tua consulenza con il nostro team!